PIATTI TIPICI DELLA CUCINA ROMANA: COSA PROVARE

Roma caput mundi, dicevano i Romani. E ne avevano tutto il diritto! La capitale d’Italia è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la sua storia senza eguali, i suoi siti archeologici e tutti quei luoghi magici che ti fan sembrare di aver messo piede in un’altra epoca. Ma la storia di Roma non si ferma solo ai siti archeologici e ai musei d’arte. La storia di Roma comprende anche la sua storia culinaria. Proprio per questo, abbiamo raccolto qui tutti i piatti tipici della cucina del Lazio, che ogni visitatore dovrebbe provare una volta a Roma.

-Bucatini all’Amatriciana

I Bucatini all’Amatriciana sono un inno alla semplicità. Guanciale affumicato, pomodorini, peperoncino e il tocco salato dato dal formaggio pecorino creano un perfetto connubio di sapori. La storia dei bucatini all’Amatriciana è ancora un mistero, litigate dagli abitanti di Roma e quelli di Amatrice, una piccola città tra le montagne che confinano con l’Abruzzo, a circa 100 km dalla capitale. Non c’è certezza sulla provenienza di questo piatto, ma quello che è certo è la sua assoluta bontà!

-Cacio e Pepe

Tutto quello che serve sono pecorino romano e pepe nero. Il trucco per rendere questa pasta così deliziosa è ovviamente nella qualità dei prodotti che vengono usati, che ne determinano il successo o il fallimento. Di solito viene servita con della pasta lunga, come spaghetti o linguine, ma viene spesso anche servita in una variante che utilizza gli gnocchi per rendere il piatto ancora più cremoso.

-Carciofi alla Giudia

Un’alternativa salutare alle classiche patatine fritte sono proprio i carciofi alla Giudia, il migliore esempio di frittura romana che potrai mai trovare. Croccanti all’esterno e teneri all’interno, persino il loro aspetto è terribilmente invitante!

-Pasta alla Gricia

La pasta alla Gricia utilizza guanciale e Pecorino Romano, per una pasta semplice e ricca di sapore. La ricotta utilizza anche l’acqua di cottura della pasta per emulsionare il grasso del guanciale e creare una salsa ricca e saporita.

-Carbonara

Anche la paternità di questa ricetta viene spesso contestata, ma noi abbiamo voluto inserirla nella nostra classifica per la sua indiscussa bontà. Guanciale croccante ( E NON PANCETTA!!), parmigiano e pecorino, uova fresche e pasta lunga sono tutto quello che ti serve per creare questo piatto delizioso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *